Ricetta della torta di pangrattato e ricotta ripiena di mango e scorza di limone

Torta di pangrattato e ricotta ripiena di mango e scorza di limone

Torta di pangrattato e ricotta ripiena di mango e scorza di limone

La torta di pangrattato e ricotta ripiena di mango e scorza di limone è un dolce economico e piuttosto light,  buonissimo leggermente tiepido, che può essere consumato a colazione e a merenda. In questa occasione è stato cotto con un ripieno al mango, frutto estremamente salutare che lo rende idratato e morbido, quindi massimamente gradevole al palato! Ovviamente una crema inglese o uno sbuffo di panna montata lo renderebbero fantastico anche come dessert! Molto facile e veloce da preparare, si può fare con una dose di zucchero a piacere perché nell’idea originaria è concepito per risparmiare calorie, inoltre il ripieno già lo aromatizza e rende facile diminuire l’utilizzo glucidico. Da provare assolutamente condividendolo con familiari ed amici, ma va preparato in quantità per non rimanerne senza!

 

Ingredienti della torta di pangrattato e ricotta ripiena di mango e scorza di limone

 

  • 250 g. di ricotta
  • 300 g. di pangrattato chiaro
  • 1/2 bicchiere di sciroppo di mandorla
  • 80 g. di zucchero
  • 2 bustine di vanillina o due cucchiai di sciroppo di vaniglia
  • 1 uovo (facoltativo)
  • la buccia di due limoni biologici non trattati
  • una lattina di mango sciroppato oppure un grosso mango fresco maturo
  • zucchero vanigliato
  • micromeringhe (facoltative)
  • microamaretti (facoltativi)

 

Preparazione della torta di pangrattato e ricotta ripiena di mango e limone

 

Scaldate dell’acqua e gettatevi le bucce di limone private della pellicina bianca, lasciandole per un quarto d’ora a sobbollire. Scolatele ripetete l’operazione, quindi scolatele di nuovo e macinatele col robot da cucina, tenendo il trito da parte.

In una terrina mettete il pangrattato e la ricotta, lo zucchero, l’uovo sbattuto, la vanillina, lo sciroppo di mandorle e quello della lattina di mango sciroppato (se non lo avete potete usare un goccio di latte), amalgamate il tutto e lasciatelo riposare qualche minuto.

Se non disponete del mango in lattina, procedete sbucciando il mango fresco, tagliatelo a pezzi e ripassatelo in un tegamino con poca acqua e zucchero, poi usatelo per la farcitura.

In una teglia da 22 cm. ricoperta di cartaforno versate metà del composto, copritelo con la polpa di mango a pezzetti e con il trito di bucce di limone. Schiacciate con la forchetta per farli penetrare bene nell’impasto, quindi coprite con l’altra metà del composto e cuocete la torta in forno ventilato già caldo a 180° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta di pangrattato e ricotta ripiena in forno e servitela preferibilmente appena un filo tiepida o fredda cosparsa di zucchero vanigliato e micromeringhe o microamaretti a vostro gusto, perché tutti si sposano a meraviglia con il mango!

 

Top!

Come sempre, per abbinare un vino da dessert a questa simpatica torta date la precedenza a tutti i passiti italiani come quello di Noto o di Pantelleria, il Sagrantino passito di Montefalco, Aleatico, Moscato, Zibibbo e Malvasia! Per cambiare può essere azzeccatissimo del liquore al caffé, alle erbe o un amaro tenue come il Montenegro o l’Amaro del Capo!

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!