Le trofie alla carbonara di mare e carciofi sono un piatto unico dallo stile mediterraneo. Molto equilibrato, contiene carboidrati, proteine e verdura e può essere mantecato con le uova per una carbonara più classica, o con un cucchiaio di zafferano per mantenerlo più light! Per quanto riguarda il pesce da utilizzare potete dare spazio alla vostra fantasia, preferendone di più economici oppure di più raffinati. In ogni caso potete cogliere l’occasione per farne un primo davvero salutista, dal momento che se utilizzate ingredienti di qualità il risultato sarà comunque fantastico! Molto conviviali e appaganti, sono davvero complete accompagnate con un fresco calice di bollicine bionde…andiamo a scoprirle!
Ingredienti per le trofie alla carbonara di mare e carciofi
- 500 g. di trofie fresche di semola
- 350 g. di cuori di carciofo congelati
- 2 uova oppure un cucchiaio di zafferano
- 2 dl. di panna da cucina
- 400 g. di filetti di merluzzo surgelati
- 100 g. di gamberetti decongelati
- 250 g. di surimi
- scorza di limone biologico grattugiata
- una manciata di cozze sgusciate decongelate
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 5 spicchi d’aglio tritati
- un mazzetto di basilico
- peperoncino
- sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione delle trofie alla carbonara di mare e carciofi
Lessate i cuori di carciofo gettandoli nell’acqua bollente salata direttamente surgelati, e scolateli quando saranno morbidi.
Sbattete le uova oppure lo zafferano con la panna liquida ed una grattugiata di scorza di limone.
In una grossa casseruola dai bordi alti fate imbiondire in olio d’oliva gli spicchi d’aglio tritati facendo la massima attenzione a non bruciarli.
Unite subito il pesce decongelato, prima di tutto il merluzzo a bocconcini e dopo qualche minuto cozze sgusciate, surimi tagliuzzato, peperoncino, basilico tritato ed infine i carciofi scolati. Sfumate col vino bianco e fate insaporire bene il tutto. Nel frattempo lessate le trofie in abbondante acqua bollente salata e scolatele a 2/3 di cottura, conservando un bicchiere di acqua di cottura.
Gettatele nella casseruola contenente il mix di mare e carciofi con acqua di cottura quanto basta e mescolate delicatamente, poi aggiungete i gamberetti ed inondate le trofie con la panna sbattuta con le uova o con lo zafferano. Infine aggiustate di peperoncino, basilico tritato e olio d’oliva e servitele fumanti!
Top!
Riesling, Chardonnay, Carta Nevada Brut, Prosecco, Müller Thurgau sono tutti vini di qualità da servire freschi in abbinamento con questo piatto nutriente costruito in maniera contemporanea e sana!