Ricetta della Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti

Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti

Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti

La Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti è un dessert sontuoso, indimenticabile, nel quale la iniziale ricchezza espressa da panna e crema viene contrastata dalla rinfrescante leggerezza intermedia della polpa di cachi, fino a raggiungere l’ultimo strato dal gusto deciso fatto di marrons glacés e cioccolato fondente in un crescendo di vera emozione! Privo di sovrastrutture, il dessert fatto con Chantilly esalta questa crema famosissima e delicata, usata in pasticceria e nei dolci fatti in casa quando si vuole dare un’impronta più sofisticata ai dessert. L’idea è quella di spogliarla delle costruzioni dentro cui viene solitamente imprigionata, ad esempio il Millefoglie o il Pan di Spagna o altri dolci eccellenti ma molto impostati, spesso intrisi di liquore, e servirsene invece insieme a frutti invernali e cioccolato per realizzare un raffinato dessert al cucchiaio con una sua propria identità, molto rappresentativo per fine pranzi davvero eleganti anche in dosi ridotte, perché l’elemento vincente sono gli abbinamenti e la modalità della stratificazione. Idearlo è stato un piacere, gustarlo ha superato le mie stesse aspettative, v’invito a scoprirlo!

 

 

Ingredienti per la Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti

 

  • 1/2 lt di latte
  • 2 uova
  • scorza di un limone biologico privata della pellicina bianca
  • 100 g. di farina
  • 200 g. di zucchero
  • un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 200 g. di panna montata dolce
  • 200 g. di panna liquida non zuccherata
  • 3 caco-mela maturi
  • alcuni amaretti
  • 120 g. di cioccolato fondente
  • alcuni marrons glacés

Preparazione della Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti

 

Per prima cosa scaldate il latte sul fuoco, ed incorporatelo a filo formando un composto insieme alle uova ben sbattute con lo zucchero e la farina, vanillina o baccello di vaniglia e scorza di limone. Mescolate molto bene, rimettete sul fuoco e portate a cottura, quindi lasciate raffreddare bene la crema.

Come seconda mossa, fate liquefare il cioccolato amaro con la panna liquida.

A questo punto avete i principali componenti pronti: ricordate che le coppette individuali di Chantilly con cachi, marrons glacés e cioccolato è bene assemblarle al momento di servirle.

Togliete la scorza di limone e mescolate delicatamente la crema pasticcera fredda con la panna ben montata in modo da formare la Chantilly.

Componete quindi le coppette di vetro trasparente ponendo sul fondo un paio di marrons glacés sbriciolati. Versatevi quindi del cioccolato fuso sufficiente a coprirli bene, continuate con la polpa dei cachi che avrete ricavato spellandoli, continuate con una quantità uguale di crema Chantilly e terminate con ciuffetti di panna montata.

Sbriciolate infine grossolanamente alcuni amaretti ed alcuni marrons glacés e decorate la superficie con questo crumble.

 

Top!

Per coloro che amano un vino da dessert di carattere, servite la Chantilly con del Porto. Per chi predilige una maggiore delicatezza, un Moscato! La Chantilly con cachi, marrons glacés, cioccolato e crumble di amaretti può essere servita anche in versione “finger” per party o cene in piedi riducendo le dimensioni!

Ti piacciono i dessert al cucchiaio? Prova anche il Gel di vino rosso alle mandorle con panna cotta al basilico e ciliegie al cioccolato!

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!