Ricetta della torta di farro e cornflakes con uva bianca, mele, yogurt greco, fichi e mandorle tostate

La torta di farro e cornflakes arricchita da uva bianca e mele ha un cratere piatto che ospita una golosa quantità di yogurt greco, addolcito e ricoperto di fichi (secchi) e mandorle tostate. Grazie a mela, mirtilli rossi secchi, uva e fichi ci dona una quantità incredibile di vitamine ed antiossidanti amici della buona salute. Lo yogurt greco è uno degli alimenti più ricchi di calcio.  I fichi secchi, riposando una notte sullo yogurt, si reidratano e tornano morbidi, sprigionando un gusto intenso e fresco; le mandorle sono rese più saporite dalla tostatura e conferiscono al dolce una croccantezza ed un lieve retrogusto abbrustolito che insieme a quello dei fichi rende faticoso non abbuffarsene! Chi l’ha assaggiata ha dichiarato che “è meglio di un dolce di pasticceria”! Non c’è bisogno di andare in pasticceria: questo dolce si trova solo sulle tavole di chi segue Lericettedicristina.com! In ogni caso, grazie al ridotto contenuto di grassi e zuccheri, possiamo addentarne una fetta più grande! Cosa fare? Correre a prepararla e divorarla: è irresistibile!

 

Ingredienti per la torta di farro e cornflakes con uva bianca, mele, yogurt greco, fichi e mandorle tostate

 

  • 200 g. di farro perlato
  • 150 g. di cornflakes
  • 100 g. di zucchero di canna
  • 200 g. di uva bianca priva dei semi e lavata
  • 50 g. di mirtilli rossi secchi
  • 1 mela golden sbucciata e fatta a cubetti
  • 1/2 lt. di latte
  • la buccia privata della pellicina bianca di 2 arance non trattate e lavate
  • 250 g. di yogurt greco magro
  • 250 g. di ricotta di mucca
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 50 g. di mandorle già tostate
  • 200 g. di fichi secchi grandi tagliati a metà
  • un filo di miele

 

Preparazione della torta di farro e cornflakes con uva bianca, mele, yogurt greco, fichi e mandorle tostate

 

Portate ad ebollizione il latte e versatevi il farro lavato, quindi aggiungete l’uva lavata e denocciolata, i cubetti di mela, i mirtilli rossi, la scorza d’arancia privata della pellicina bianca e macinata col robot da cucina, lo zucchero di canna ed infine i cornflakes. Aggiungete poca acqua alla volta per proseguire la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno affinché l’impasto non si attacchi. Deve comunque rimanere molto denso.

Una volta che l’impasto di farro sarà cotto, lasciatelo riposare a fiamma spenta per almeno 15-20 minuti, poi stendetelo su uno stampo a cerniera dal diametro di 22-24 cm. ricoperto di carta forno, formando un cratere piatto con una specie di cornicione: dovrà contenere la farcitura.

Cuocete la torta di farro e cornflakes in forno già caldo a 180°per 40 minuti + 5 a forno spento.

Toglietela  e lasciatela raffreddare affinché acquisisca compattezza, poi trasferitela su un piatto da portata.

Preparate una crema sbattendo yogurt greco e ricotta con zucchero semolato e zucchero vanigliato, con la quale riempite il cratere piatto. Adagiate sulla crema di yogurt e ricotta i fichi tagliati a metà partendo dal centro, le mandorle tostate e terminate con un filo di miele.

Lasciate la torta di farro e cornflakes ai fichi alcune ore in frigo per far solidificare la crema di yogurt e ricotta, e soprattutto per consentire che i fichi, a contatto con essa, si ammorbidiscano, aumentino leggermente di volume e risultino piacevolmente teneri al morso!

 

Top!

La torta di farro e cornflakes ai fichi si abbina perfettamente ad un buon bicchiere di Passito come quello di Pantelleria, oppure ad un gustoso liquore al caffè!

 

Se vi piacciono le torte buone, genuine e un po’ rustiche provate anche:

Ricetta della torta di orzo e avena all’arancia, fichi e zenzero con ganache di cioccolato bianco e pistacchi

Ricetta della torta di riso soffiato, amaretti, cioccolato e arancia

Ricetta della torta rustica di carote e mele con formaggio di capra e profumo di rosmarino

Ricetta della torta di fagioli rossi, fichi e cioccolato

Ricetta della torta di polenta di castagne con ricotta, mascarpone e amaretti

 

 

Condividi sui social:
error: Non copiare grazie!