
Torta di polenta di grano saraceno con porri, funghi e mascarpone
La torta di polenta di grano saraceno con porri, funghi e mascarpone è un’ottima ricetta alternativa alle comuni torte salate perché si conserva benissimo rimanendo morbida anche il giorno dopo e soprattutto è fatta con la farina di grano saraceno che ha non comuni proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Economica da preparare ed anche scenografica, si può fare in due tempi, è adatta in ogni occasione ed è ottima come antipasto, piatto unico, secondo piatto, picnic, apericena, ideaparty! Non rinunciate a prepararla perché per chi non conosce questo alimento sarà una piacevolissima scoperta da riproporre in ogni stagione!
Ingredienti per la torta di polenta di grano saraceno con porri, funghi e mascarpone
- 100 g. di farina di mais per polenta istantanea
- 150 g. di farina di grano saraceno
- 150 g. di provolone piccante grattugiato
- sale
- pepe nero
- 150 g. di porri puliti e affettati
- 150 g. di funghi misti puliti
- 30 g. di burro
- olio extravergine di oliva
- 100 g. di mascarpone
- 120 g. di prosciutto cotto di alta qualità
Preparazione della torta di polenta di grano saraceno con porri, funghi e mascarpone
Preparate una polenta taragna “magra” scaldando finché sobbolle circa 7 dl. d’acqua e versandoci le due farine ben setacciate, salate e sbattete con la forchetta per impedire la formazione di grumi. Portate a sobbollire la polenta aggiungendo acqua se occorre, infine spegnete il fuoco e aggiungete metà del provolone grattugiato. Versatela in uno stampo rotondo da pizza o da torta foderato di carta forno, livellatela e lasciatela raffreddare bene in maniera che si solidifichi. Copritela quindi di mezze fette di prosciutto cotto. Nel frattempo in olio e burro su fuoco dolce fate dorare i porri affettati senza bruciarli, aggiungete i funghi puliti sminuzzati grossolanamente, un pizzico di sale, pepe nero e coprite anche con questo trito la superficie della torta. Infine piazzatevi anche alcune quenelles di mascarpone e spolverate col rimanente provolone piccante grattugiato. Mettete la torta in forno già caldo a 180° per 20 minuti, gratinandola alla fine per altri 5. Toglietela dal forno e servitela dopo almeno 5 minuti per evitare di ustionarvi!
Top!
Il vino speciale per accompagnare questa torta salata e fare di un piatto economico una trovata geniale? Malvasia servito fresco!


